Fondazione

La Federazione Ippica Sammarinese è stata fondata, con atto costitutivo presso lo Studio Legale e notarile dell’ Avv. Paolo Reffi il 6 maggio 1985 dai signori:

• Ragini Roberto
  • Guidi Giuseppe
  • Lonfernini Leonardo Maria
  • Zafferani Luciano
  • Ercolani Maria Angela
  • Celli Guido
  • Riccardi Roberto
  • Campora Maura Rina

Nell’ atto costitutivo viene allegato lo Statuto composto da 32 articoli approvato dai comparenti firmatari dell’ atto costitutivo.

Nell’atto costitutivo al punto sette i comparenti all’unanimità deliberano di rinviare alla prossima riunione, da tenersi entro trenta giorni dalla data di sottoscrizione  del presente atto, la nomina degli organismi Federali , stabilendo che:

• detta Assemblea sarà convocata a mezzo affissione di pubblico manifesto che i Soci fondatori si incaricano di predisporre almeno 15 giorni prima della data della Assemblea Stessa;
  • la pubblica Assemblea così convocata sarà presieduta dal Socio signor Zafferani Luciano e dovrà ritenersi validamente costituita con la presenza o rappresentanza per delega della maggioranza dei Soci Fondatoti;
  • saranno ammessi a votare, oltre che ai Soci fondatori, gli intervenuti che abbiano sottoscritto una quota da Lire 10.000 e che pertanto abbiano acquisito la qualità di Soci della Federazione.

Riconoscimenti

La Federazione Ippica Sammarinese è stata riconosciuta dalla Federazione Equestre Internazionale – FEI – il 23 marzo 1989.

Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese  – CONS – ha riconosciuto la Federazione Ippica Sammarinese nel 1990 a seguito di richiesta deliberata dal Consiglio Federale del  7  Agosto 1990.